Uffici, trucchi e consigli per pulizie veloci

Pubblicato il 09/04/2017

L’igiene in ufficio

Spesso si sottovaluta l’importanza della pulizia sul luogo di lavoro, specialmente in un ufficio. Qui si trascorre la maggior parte del tempo e spesso è un luogo soggetto a un alto afflusso di persone. Per questi motivi è essenziale che sia sempre pulito e in ordine, garantendo le condizioni igieniche ottimali a chi vi lavora e preservando l’immagine dell’azienda. Spesso la scelta migliore è affidare questo servizio a un’impresa di pulizie specializzata, verificando che esegua correttamente le proprie mansioni. Mettere in pratica alcuni consigli per le pulizie negli uffici può assicurare un ambiente salubre e accogliente.


Eliminare la polvere

Il peggio nemico di un ufficio è la polvere. Questa può annidarsi tra gli scaffali, sulle scrivanie, soprattutto su pc e tastiere, nascondendosi tra i cavi e arrivando a causare anche danni e rallentamenti alle apparecchiature elettroniche. Eliminare la polvere si rivela dunque essenziale per offrire ai dipendenti un luogo di lavoro pulito, salutare ed efficiente. Per farlo è importante utilizzare gli strumenti giusti, spaziando tra aspirapolvere, piumini, panni e prodotti professionali in grado di garantire massima efficacia e sicurezza.


Pulire mobili e apparecchiature elettroniche

A seconda del materiale che compone l’arredo è essenziale scegliere il giusto detergente. Per mobili in melanina è sufficiente un panno con del detergente neutro. Per il legno è consigliato impiegare appositi spray di cera o silicone. I personale computer sono semplici da pulire: basta utilizzare un panno in microfibra imbevuto di acqua e detergente neutro. Essenziale soprattutto la disinfezione dei telefoni, in quanto ricettacolo di batteri e virus per lo stretto contatto con le vie aeree. Per quanto riguarda i monitor bisogna prestare un po’ di attenzione ad utilizzare detergenti specifici, da spruzzare sempre sui panni e non direttamente sulla superficie, e a non strofinare, per rischiare di graffiarli.


I bagni

Particolare attenzione va dedicata ai servizi igienici. L’igiene e la sanificazione sono fondamentali, per cui è importante adoperare macchinari specifici e detergenti dedicati. Ogni sanitario e ogni angolo del bagno devono essere disinfettati. Inoltre il comfort dei lavoratori deve essere assicurato anche dalla presenza di sufficiente carta igienica, salviettine per asciugarsi le mani, sapone neutro per lavarle. Questi pratici consigli per le pulizie negli uffici garantiranno il mantenimento delle corrette condizioni igieniche nei luoghi di lavoro.

Categorie blog