Consigli per la pulizia con cani e gatti

Pubblicato il 10/03/2017

Una casa pulita anche con gli amici a 4 zampe

Spesso la presenza di un animale domestico in casa spaventa per via di una maggiore necessità di quotidiana igiene e pulizia. La compagnia di un peloso, però, è preziosa. Per questo non bisogna lasciarsi spaventare da peli e impronte. Basta mettere in atto piccoli accorgimenti per mantenere la casa sempre in ordine e igienizzata, assicurando massima salute alla famiglia e ai loro amici a quattro zampe. Ecco i consigli per la pulizia della casa con cani e gatti.


Gli strumenti per un’efficace pulizia

La pulizia negli ambienti in cui vivono degli animali deve essere profonda e accurata. Lo strumento indispensabile è l’aspirapolvere o la scopa elettrica, preferibilmente dotati di spazzole apposite per rimuovere i peli animali e di filtri di ultima generazione. Questi ultimi, in particolare, sono in grado di trattenere fino al 99% di particelle, importante caratteristica per assicurare la rimozione di parassiti ed eventuali uova che vivono su cani e gatti. L’ulteriore presenza di carboni attivi può assicurare anche l’eliminazione degli odori più persistenti. In alternativa, l’uso di una scopa a vapore ad almeno 120° assicura l’eliminazione di spore e una corretta igienizzazione, ma prestando attenzione a un’attenta asciugatura di ambienti e oggetti, in cui potrebbero proliferare organismi che si sviluppano in ambienti caldi e umidi.


Il cibo

Il momento della pappa degli amici animali può essere causa di sporco. Per evitare che il cibo, fuoriuscendo dalla ciotola, imbratti il pavimento può essere utile delimitare lo spazio con dei fogli di carta da giornale, facilmente rimovibili una volta terminato il pasto. Inoltre l’utilizzo di ciotole in metallo offre grande resistenza e maggiore igiene. Anche la scelta di un luogo della casa in cui il pavimento è facile da pulire come luogo in cui i piccoli pelosetti possono mangiare è una soluzione intelligente. Ovviamente è bene che ciotole e dispenser siano periodicamente lavati e igienizzati.


L’igiene quotidiana

Per prendersi cura del pelo di cani e gatti è importante ricorrere ad apposite spazzole, in grado di rimuovere anche il pelo sottocutaneo, aiutando sia l’animale nel cambio del mantello che la casa a restare pulita. Queste spazzole trattengono il pelo fino al 90%, evitando che si disperda. In questo modo pettinare periodicamente il nostro amico sarà una coccola per lui e un vantaggio per l’igiene di tutta la famiglia. Infine tutti i giocattoli, i cuscini, le cucce e le coperte che gli animali usano abitualmente devono essere sempre tenuti puliti, in modo che la saliva, i peli e qualunque altra sporcizia vengano periodicamente eliminati, assicurando un’adeguata pulizia della casa dove cani e gatti vivono.

Categorie blog