Come pulire le scale in modo semplice e veloce

Pubblicato il 09/05/2017

La pulizia delle scale

Nella pulizia della casa spesso è compreso anche il trattamento delle scale. La pulizia dipende dal tipo di materiale che costituisce la scalinata. Solitamente le scale vengono realizzate in marmo o granito, per la cui pulizia esistono appositi detergenti in commercio. Inoltre è bene ricordare che, come ogni altra operazione, deve essere svolta seguendo le giuste fasi. Prima di tutto spazzare le scale, con un’aspirapolvere, la scopa o un vaporetto. Poi procedere al lavaggio con un detergente specifico e un panno in microfibra. Infine può rendersi necessaria una lucidatura con cera, per rendere ogni scalino lucido e brillante. Per la quotidiana rimozione della polvere un panno di lana sarà sufficiente a spolverare e lucidare la scala. Seguire alcuni consigli per la pulizia delle scale la renderà un’operazione semplice e veloce.


Prima di lavare spazzare

Un trucco per detergere più in fretta e con meno fatica le scale è quello di spazzarle con una scopa o un’aspirapolvere prima di procedere al lavaggio. In questo modo il grosso della povere, eventuali detriti e altra sporcizia saranno eliminati velocemente, evitando di dover sciacquare lo straccio e cambiare l’acqua diverse volte durate le operazioni di lavaggio. In questo modo si risparmierà non solo tempo e fatica, ma anche acqua e detergente, salvaguardando anche l’ambiente.


Il detergente giusto

A seconda del materiale che compone la scalinata è possibile scegliere diversi detergenti, ampiamente disponibili in commercio e dai prezzi accessibili a tutti. Parquet, marmo, granito, gres porcellanato e qualunque altro tipo di pavimento ha il suo prodotto specifico per la pulizia, disponibile anche in tante profumazioni diverse, a seconda dei gusti personali. L’importante è non utilizzare prodotti aggressivi, che potrebbero compromettere la bellezza e la lucidità di questi rivestimenti, con particolare attenzione al marmo.


Il panno di lana

Un trucco radicato nella memoria delle nonne è il famoso panno di lana. Una saggezza popolare in grado di assicurare scale pulite a lungo. Dopo un’accurata pulizia e lucidatura, può accadere che con il trascorrere dei giorni una fastidiosa e antiestetica patina si depositi sui gradini. Per eliminarla velocemente l’azione elettrostatica della lana è in grado di raccogliere rapidamente pulviscoli e pelucchi offrendo al contempo lucidità e brillantezza. Grazie a questi consigli per la pulizia delle scale sarà possibile mantenerle lucide e pulite più a lungo.

Categorie blog