Come pulire le persiane e le tapparelle

Pubblicato il 23/02/2017

Come pulire tapparelle e persiane

Situate all’esterno delle abitazioni, gli avvolgibili sono soggetti a raccogliere smog, polvere, fuliggine e sporco che spesso si sedimenta, rendendone difficile la pulizia. Nel periodo primaverile è importante provvedere a un’accurata pulizia volta ad eliminare i segni delle intemperie e della vita cittadina, per riportare il pulito e l’igiene in questi oggetti volti alla protezione della casa. In questo modo è possibile anche evitare che lo sporco e la polvere entrino in casa, specialmente nel periodo estivo, in cui le finestre sono aperte e le tapparelle abbassate per proteggere la casa dal calore e dalla luce del sole. La pulizia di persiane e tapparelle può essere facile e veloce seguendo alcuni consigli pratici.


Pulire le persiane

Prima di procedere ad un’accurata detersione delle tapparelle è necessario eliminare la polvere che vi si è depositata. Si inizia chiudendo bene le tapparelle e passando la scopa per eliminare la polvere sulla superficie. Poi si aprono un po’, facendo in modo che si dischiudano le fessure, dove si passerà nuovamente la scopa. Ora si può procedere al lavaggio con acqua. Munirsi di una bacinella d’acqua tiepida saponata e pazienza. Insaponare l’intera superficie e strofinare insistendo sulle incrostazioni, facendo attenzione a non graffiarla. Cambiare l’acqua spesso ripetendo l’operazione fin quando risulterà pulita. Effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fresca senza l’aggiunta di alcun detergente.


Pulire le tapparelle

Il procedimento è simile, ma si parte dall’apertura del cassonetto, in cui la tapparella sarà arrotolata. Qui si procedere alla detersione della tapparella con una pezza umida o bagnata e del detergente, sgrassante per quelle in pvc e a base di ammoniaca per quelle in legno. Si procede passando il panno sulla tapparella, facendola scendere poco alla volta. Per la parte interna può anche bastare il panno inumidito, mentre per quella esterna, più soggetta a smog e intemperie, può rendersi necessario l’utilizzo di una scopa a vapore per sciogliere lo strato di polvere, smog e detriti. Per l’intera operazione, è consigliato tenere la finestra chiusa. Infine è consigliabile lubrificare le scanalature con del semplice olio di oliva e togliere la polvere dalla cinghia passandovi un panno in microfibra ben strizzato mentre si rialza la tapparella. Grazie a questi pratici consigli la pulizia delle persiane e delle tapparelle si rivelerà meno difficile del previsto.

Categorie blog